“Siamo con decisione e con nettezza dalla parte dei lavoratori di Equitalia e dell’Agenzia delle Entrate, i veri campioni della legalità e della lotta all’evasione fiscale”. E’ stato questo il messaggio che il segretario generale della Fisac, il sindacato dei lavoratori del credito della Cgil, Agostino Megale, ha lanciato oggi a Firenze nel corso della manifestazione nazionale ‘Mai più: contro ogni terrorismo contro ogni violenza per la legalità’.
“Il terrorismo e la violenza – ha aggiunto – sono stati da sempre i nemici del sindacato e della democrazia e che la Cgil, insieme a Cisl e Uil, negli anni di piombo contribuì a sconfiggere e isolare. Oggi, di fronte a oltre 240 azioni di intimidazione e di violenza consumate contro lavoratori e dirigenti di Equitalia lanciamo un appello: non sottovalutare questi fatti, bisogna schierandosi dalla parte dei lavoratori”.
Inoltre, ha concluso Megale, “Equitalia deve rivedere le sue modalità d’azione verso i settori dove alberga il disagio sociale. Sono lavoratori dipendenti, pensionati e artigiani, nei confronti dei quali si può e si deve operare una rateizzazione fino a 20/25 anni dei loro eventuali debiti contratti”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu