“Sono riforme strutturali, non solo tagli”. Commenta così il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, le proposte del Governo in materia di pensioni che potrebbero essere inserite nella manovra in discussione. “Leggo sui giornali che stanno immaginando riforme strutturali, che è poi quello che tutti chiedono nel Paese”, ha detto il presidente a margine della sua audizione presso la Commissione Finanze della Camera.
“L’ho appreso anch’io dai giornali, nel momento in cui il governo sta lavorando nei ministeri e con le parti sociali, non sta all’Inps, che attua le leggi dello Stato, commentare”, ha aggiunto Mastrapasqua.
Secondo fonti di stampa con la manovra che i governo si appresta a varare si profila una stretta all’età pensionabile: Potrebbe essere anticipato dal 2015 al 2013 l’aggancio dal momento dell’effettivo pensionamento all’aspettativa di vita. Il pacchetto dovrebbe prevedere anche un prelievo sulle pensioni d’oro e l’aumento dell’aliquota contributiva dei parasubordinati al 33%. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu