“I cattolici devono uscire in mare aperto per cambiare la politica del Paese”. Così Luigi Marino, presidente di Confcooperative, sintetizza il suo pensiero in occasione del seminario nazionale “La Buona politica per il Bene comune. I cattolici protagonisti della politica italiana” svoltosi a Todi.
“Le sette organizzazioni di ispirazione cattolica promotrici del Forum, altre 11 organizzazioni cattoliche e oltre dieci fondazioni – dice Marino – hanno ragionato e discusso sulla situazione politica e sociale del Paese ritenendone basso il livello e alta l’esigenza di avere risposte. Abbiamo discusso in tanti e posto sul tavolo molti argomenti. Oggi era impossibile che facessimo da notai nella costituzione di un nuovo partito. Non vogliamo essere autarchici e autoreferenziali. Vogliamo continuare a discutere e confrontarci sui temi socio-politico-economici del Paese”.
“All’interno del mondo cattolico – aggiunge Marino – c’è, però, chi ritiene che questo convegno dia vita a momento di sintesi più alti e concreti. Deve imboccare la via del fare politica, mettendo in conto percorsi che diano risposte in tempi più rapidi. Una giornata con voci coese – conclude Marino – che puntano a presentare proposte e progetti per cambiare la politica del nostro paese”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu