“Il presidente dle Consiglio Mario Monti ha presentato un programma molto condivisibile, in linea con le riforme che abbiamo chiesto”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in collegamento con l’assemblea della Cna. “Adesso – sottolinea – è fondamentale fare queste riforme molto presto, farle bene e molto velocemente, senza discussioni e conflitti tra parti politiche e parti sociali. Noi siamo pronti a dare un contribuito e a fare sacrifici”.
Anche in Europa, dice la presidente degli industriali, “ora è necessario fare in fretta a cambiare alcune regole. È un momento molto difficile, dobbiamo alzare la voce e far capire che è in gioco il futuro dell’Europa e non possiamo permetterci cecità, una visione piccola”.
Rivolgendosi alle imprese della Cna la presidente di Confindustria ha sottolineato il valore della “forte alleanza creata tra le associazioni del mondo imprenditoriale, che ci ha portato a prendere posizioni comune nel cercare di far capire a tutti che bisogna cambiare, e che bisogna fare le riforme molto velocemente”. L’asse tra imprese è un grande patrimonio da portare avanti, una alleanza utile per le imprese e molto utile per il Paese”.
Emma Marcegaglia ha quindi ribadito le priorità suggerite dalle imprese. a partire da “una riforma delle pensioni da fare velocemente, che tolga alcune anomalie del nostro sistema, come per le pensioni di anzianità. È la prima cosa da fare non solo per fare cassa, ma per aiutare e sostenere il costo del lavoro dei giovani e delle donne”.
“Poi – aggiunge – la riforma fiscale che abbia l’obiettivo molto chiaro di abbassare le tasse su chi tiene in piedi il paese, lavoratori e imrprese. Quindi liberalizzazioni, privatizzazioni, investimenti in infrastrutture, energia e efficienza energetica. Ed una riforma del mercato del lavoro con l’obiettivo di creare posti di lavoro”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu