“Sono oltre 100.000 le lavoratrici e i lavoratori interessati ai contratti di II livello del settore alimentare che vogliamo rinnovare entro la fine dell’anno. Approvando le linee guida per la elaborazione delle piattaforme, i direttivi unitari di Fai, Flai e Uila hanno dato il via ad una stagione negoziale fortemente attesa e di straordinaria importanza, il cui primo obiettivo sarà estendere la contrattazione verso quelle aziende dove, fino ad oggi, non si è praticata”.
Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, ha aperto la riunione dei direttivi unitari di Fai, Flai e Uila per la contrattazione di II livello 2018-2021 nell’industria e cooperazione alimentare.
“La sfida da vincere insieme alle imprese sarà coniugare aumenti del salario variabile e crescita della produttività. Considerati i risultati positivi sia per i lavoratori sia per le aziende dei precedenti negoziati, intendiamo proseguire lungo lo stesso percorso valorizzando ulteriormente le già ottime relazioni sindacali che abbiamo con le nostre controparti. Le novità introdotte sulla fiscalità di vantaggio e sul welfare andranno valorizzate nel pieno consenso delle persone a cui sono rivolte.”