I tre commissari straordinari chiudono il riassetto del gruppo It Holding. Dopo quasi due anni dall’apertura della procedura di amministrazione straordinaria è stato raggiunto l’obiettivo di cedere a terzi le tre attività del gruppo, grazie anche al lavoro degli advisor.
Ittierre passerà al gruppo Albisetti, attivo nella produzione di abbigliamento intimo. Il ministero dello Sviluppo economico ha poi autorizzato i commissari ad accettare l’offerta di Prodos Capital Management per l’acquisto della Gianfranco Ferrè e della divisione Uk. Il perfezionamento della cessione è condizionato all’intesa con un partner industriale, probabilmente la coreana Samsung di cui si è fatto il nome nei mesi scorsi, e agli accordi con i sindacati.
Proprio le organnizzazioni sindacali sono in attesa di una convocazione a breve da parte del ministero, dal momento che non hanno ricevuto alcuna risposta ufficiale alla richiesta di un incontro preliminare alla cessione dei rami d’azienda. La Femca esprime la sua soddisfazione per la chiusura del commissariamento e l’avvio del rilancio industriale e chiede che vengano valorizzate le risorse occupazionali e professionali dell’azienda e del territorio molisano.
Anche l’Ugl tessili è soddisfatta ma attende la convocazione al ministero per conoscere nei dettagli il piano industriale di Albisetti. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu