• Oggi è: lunedì, Maggio 16, 2022

L’Università di Bari intitola una borsa di studio alla professoressa Lauralba Bellardi

redazione
redazione
Maggio12/ 2022

Sarà consegnata venerdì pomeriggio all’Università di Bari – nel corso di un convegno – la prima borsa di studio intitolata alla professoressa Lauralba Bellardi, scomparsa due anni fa. Il premio, istituito su proposta della famiglia, sarà conferito alla migliore tesi fra quelle presentate in tutta Italia per dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali, secondo il giudizio di una commissione presieduta del professor Bruno Veneziani.

L’Università intende ricordare in questo modo Lauralba Bellardi, per lunghi anni docente alla facoltà di Scienze Politiche, membro della Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, condirettrice del Giornale di Diritto del lavoro e relazioni industriali fondato dal “padre” dello Statuto dei lavoratori, di cui la professoressa Bellardi era stata allieva, e membro del Comitato dei garanti de Il Diario del lavoro.

Per l’occasione l’Ateneo ha promosso un convegno che si occuperà dei sistemi di contrattazione collettiva al nazionale e aziendale, e del ruolo del sindacato all’interno del sistema politico italiano.

tn