“Il forte calo delle ore autorizzate per la cassa integrazione in deroga conferma la necessità che le risorse individuate dal governo vengano ripartite con rapidità tra le regioni per sbloccare le numerose richieste ancora inevase e che riguardano migliaia di lavoratori privi di ogni tipo di sostegno economico da parecchi mesi”. Lo chiede Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, commentando i datti dell’Inps sull’andamento della Cig.
“Una vera e propria emergenza sociale – rileva Loy – la cui gravità trova riscontro nel crescente numero di domande presentate per disoccupazione e mobilità e che testimonia come, in assenza di politiche anticicliche e nell`incertezza dei finanziamenti per la cassa integrazione, le imprese siano costrette ad aprire le procedure per i licenziamenti”.
È prioritario per Loy garantire “le risorse per gli ammortizzatori per sostenere i lavoratori duramente colpiti dalla crisi e, contestualmente mettere in campo tutte le iniziative, sinora solo annunciate, che permettano al nostro sistema produttivo di affrontare e superare l`emergenza che stiamo vivendo”. (LF)