“La notizia che si possano dare soldi ai lavoratori e che viene dato un riconoscimento al lavoro fatto è una bella notizia. Ma c’è ancora molta cassa integrazione, ci sono dei ritardi e sta mancando una politica industriale degna di questo nome”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
“Il fatto che oggi si possa, tutti assieme, chiedere al Governo di attivare quei tavoli di politica industriale che servono per affrontare questi nuovi processi – ha aggiunto – credo sia un elemento di maggior forza e dia anche l’idea di chi non rinuncia alle proprie idee ma capisce che in questo momento è necessario concretamente di praticarle per produrre dei risultati”.
“Stiamo chiedendo – ha proseguito – che ci siano sedi e luoghi dove le organizzazioni sindacali siano messe nella condizione di poter discutere e non solo ascoltare le proposte, e c’è anche bisogno che questa discussione sia fatta al tavolo della presidenza del Consiglio con i ministri e si discuta non solo di Stellantis ma di tutto il sistema della componentistica industriale del Paese. È quello che si sta facendo in altri Paesi come Francia e Germania dove la discussione non viene lasciata alle singole aziende ma è una discussione di sistema di qualità e di futuro per questo c’è bisogno dell’intervento del governo”.
tn