La Commissione europea ha autorizzato un aiuto regionale di 16 milioni di euro per finanziare un progetto di investimento di Fiat Powertrain Technologies S.p.A. (FPT), una controllata del gruppo Fiat, a Verrone, in Piemonte, per la produzione di cambi per automobili.
Nell’attuale stabilimento FPT – si ricorda in un comunicato dell’esecutivo europeo – verranno installati nuovi macchinari, un nuovo impianto per il trattamento termico e nuove linee di assemblaggio e verrà prodotto un cambio innovativo destinato alle automobili di fascia intermedia. L’investimento dovrebbe creare 600 nuovi posti di lavoro entro il 2013, quando sarà raggiunta la piena produzione.
La Commissione Ue ritiene quindi che la misura sia compatibile con le disposizioni degli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013, e in particolare con le norme relative ai grandi progetti di investimento, in quanto la capacità produttiva di FPT non aumenterà in misura significativa e l’investimento riguarda un mercato in crescita.
“In questo periodo difficile – commenta il responsabile dell’Antitrust Ue, Joaquin Almunia – l’innovazione e la creazione di posti di lavoro sono obiettivi di primaria importanza”.(LF)