La Cgil ha avviato il ricambio nella segreteria confederale, eleggendo cinque nuovi membri. Sono Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti. Eletti con 188 voti favorevoli e 28 voti contrari su un totale di 226 votanti dell’Assemblea generale, i cinque segretari sostituiscono Danilo Barbi, Vera Lamonica, Fabrizio Solari e Serena Sorrentino, che lasciano gli incarichi di segreteria.
Ecco, di seguito, le biografie delle cinque ”new entry”:
Vincenzo Colla –Nato ad Alseno di Piacenza nel 1962, Vincenzo Colla ha iniziato la propria esperienza sindacale nel 1980 come delegato di un’azienda metalmeccanica ed è entrato nella segreteria provinciale della Fiom di Piacenza nel 1985. Due anni dopo è stato eletto segretario generale della stessa categoria e nel 1996 è diventato segretario generale della Cgil piacentina. Nel 2002 è passato nella segreteria della Cgil Emilia Romagna, in cui ha diretto il Dipartimento organizzazione per otto anni. Dal 5 luglio 2010 è Segretario Generale regionale, carica che è stata confermata nel corso del XI Congresso Regionale, tenutosi a Riccione nel marzo del 2014. Il 29 novembre 2016 è stato eletto nella segreteria nazionale della Cgil.
Rossana Dettori Nata a Nuoro nel 1957, Rossana Dettori è sposata e ha due figli. Infermiera professionale incomincia il suo lavoro sindacale al Policlinico Umberto I di Roma come delegata. Nel 1992 ottiene il distacco sindacale ed entra nell’Esecutivo della Sanità del Lazio. Due anni dopo viene eletta segretaria della Funzione Pubblica Cgil di Roma Nord e nel 1999 entra a far parte dell’Apparato Nazionale Fp nel comparto Sanità. Nel 2003 diventa Segretaria nazionale della categoria e le viene affidata la direzione dei Comparti Sanità e Socio Sanitario, incarico a cui nel 2009 si aggiunge quello di responsabile del Comparto degli Enti Locali. Il 17 aprile 2010, durante il IX Congresso della Fp Cgil, il nuovo Comitato Direttivo elegge Rossana Dettori Segretaria Generale della categoria, ruolo che ricopre fino all’estate 2016. Il 29 novembre è stato eletta nella segreteria nazionale della Cgil.
Roberto Ghiselli – Nato a Genova nel 1960, Roberto Ghiselli è laureato in Scienze politiche all’Università di Urbino, risiede a Pesaro, è sposato e ha una figlia. È entrato in Cgil all’età di 21 anni con l’incarico di responsabile del Patronato Inca di Macerata Feltria. Nell’organizzazione ha ricoperto vari ruoli: segretario della Fiom di Pesaro dal 1984 al 1989 e della Filcams regionale dall’anno successivo al 1996, quando entra a far parte della segreteria regionale della Cgil. Nel 2003 diventa segretario generale di Pesaro e Urbino, incarico ricoperto fino al 2011, quando viene eletto nella segreteria regionale. Il 1 febbraio del 2012 assume la guida della Cgil Marche. Il 29 novembre è stato eletto nella segreteria nazionale della Cgil.
Giuseppe Massafra –Nato a Martina Franca nel 1980, durante gli anni del liceo Giuseppe Massafra si è impegnato nell’associazionismo studentesco. Iscritto all’Università degli Studi di Bari, facoltà di Storia, nel 2000 ha prestato servizio civile presso la Cgil di Martina Franca, dove si è dedicato in particolare all’attività vertenziale sul territorio. Un’esperienza che, l’anno successivo e fino al 2003, lo ha portato ad assumere l’incarico di responsabile dell’Ufficio Vertenze della Camera del Lavoro. Dal 2003 al 2005 è stato responsabile provinciale Nuove Identità di Lavoro (Nidil) e ha avviato lo Sportello Orientamento al Lavoro (Sol) della Provincia di Taranto. Nel 2005 Massafra è stato eletto Segretario Generale della Federazione Italiana Lavoratori Tessile e Abbigliamento (Filtea) Cgil di Taranto, incarico confermato nel 2010 nella neocostituita Federazione Italiana Lavoratori Chimici, Tessili, Energia e Manifatture (Filctem) Cgil. Nel luglio 2014 è stato eletto segretario generale della Cgil di Taranto. Il 29 novembre 2016 entra a far parte della segreteria della Cgil nazionale.
Tania Scacchetti-Nata 43 anni fa a Modena, Tania Scacchetti, sposata, due figli, diplomata al liceo classico, comincia la propria esperienza sindacale nella categoria del commercio da delegata della Cir (ristorazione) mentre frequenta l’università di Sociologia a Trento. Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Due anni dopo passa alla segreteria confederale di Modena, dove assume la responsabilità dell’area welfare. Il 3 dicembre 2012 il comitato direttivo della struttura la elegge, a larga maggioranza, nuovo segretario generale provinciale della Cgil di Modena, ed è stata riconfermata il 5 marzo 2014 nel XVII Congresso provinciale. Il 29 novembre 2016, a conclusione della votazione dell’assemblea generale della Cgil, entra a far parte della segreteria nazionale.