La Bocconi mette la sua esperienza in formazione e ricerca a servizio del processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione. L’università milanese ha siglato un accordo con il ministro Renato Brunetta per cooperare nell’introdurre metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale della Pa. Le best practice individuate saranno elaborate in uno specifico modello denominato “Vinca il migliore”.
In particolare, l’accordo annuale prevede che Sda Bocconi lavori sull’analisi e studio comparato delle migliori best practice internazionali nel campo della selezione del personale pubblico così che il ministro possa elaborare il progetto “Vinca il migliore”. Si lavorerà, inoltre, sulla progettazione ed erogazione di attività formative e di aggiornamento per la selezione, formazione e valutazione del personale. All’esame anche la progettazione di attività di sensibilizzazione e aggiornamento sulla “riforma Brunetta” con specifico riferimento all’impatto che può avere sul reclutamento, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione.
Intanto il ministro ha premiato i vincitori della seconda edizione del concorso organizzato dalla Bocconi “dai voce alle tue idee”, che chiedeva agli studenti universitari italiani di proporre progetti per migliorare la pubblica amministrazione. Al concorso hanno partecipato 590 studenti di 42 atenei, divisi in 130 gruppi composti da 3-5 persone ciascuno. (LF)