Franco Bernabe’, amministratore delegato di Telecom, e’ favorevole a un 17 marzo festivo: ”che si possa far festa per un giorno, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia, mi sembra pienamente giustificato”. Concorda con Bernabe’ Sergio Chiamparino, che sottolinea: ”sarebbe ben strano celebrare l’anniversario quasi vergognandosi. Mi auguro quindi che il Parlamento approvi la mozione per istituire la giornata festiva del 17 marzo”. Secondo il sindaco di Torino, dunque, non sono credibili gli allarmi della Confindustria sulla perdita che ne deriverebbe all’economia: ”quest’anno non ci sono ponti di primavera-ha ricordato Chiamparino- quindi da un punto di vista economico il 17 festivo mi pare uno sforzo del tutto sopportabile per le imprese”,
Bernabe’ e Chiamparino hanno parlato in occasione della presentazione delle iniziative di Telecom Italia e del Comitato 150 per l’innovazione del nostro paese, legandole all’annoversario di marzo. Sotto il titolo ”Alla ricerca dei nuovi Mille”, si muove una ricerca a tappeto dei migliori nuovi talenti nazionali, mille giovani innovatori, ricercatori e aspiranti imprenditori con idee e progetti originali e vincenti che possano contribuire «a rifare l’Italia» a 150 anni da quell’Unità costruita con la spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi. Al concorso, lanciato oggi a Roma , potrà partecipare chiunque abbia un progetto, un’idea da sviluppare, un’innovazione da proporre. Meglio se studenti, ricercatori o giovani imprenditori.
I progetti dovranno riguardare quattro aree tematiche: Internet e Ict; clean & green; bio-nanotech e social innovation. Presentando l’iniziativa Bernabe’ ha sottolineato che occorrono modi per incentivare i giovani ad esprimere le loro potenzialita’: «le nuove generazioni sono il nostro futuro e su di esse bisogna investire, incoraggiando e premiando la loro capacità di innovare e di fare impresa».
Il «tour dei nuovi Mille» sarà un viaggio in sette tappe, con partenza da Torino, prima capitale d’ Italia, e arrivo a Torino, passando per Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano, che si concludera’ fra otto mesi a Torino con una grande mostra, «Stazione Futuro», nel cui ambito saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori, che otterranno da Telecom italia anche unf inanziamento econimico per realizzare i propri progetti. Esattamente come è avvenuto negli scorsi anni con le edizioni 2009 e 2010 di Working Capital, concorso con il quale sono stati prima selezionati e poi realizzati 36 progetti con contratti di pre-incubazione, 29 progetti di ricerca e 13 iniziative imprenditoriali, mettendo insieme un’ampia comunità di innovatori e appassionati di nuove tecnologie.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu