A fine ottobre quasi un lavoratore su tre attende il rinnovo del proprio contratto. E i tempi di attesa per chi ha il contratto scaduto si allungano: a ottobre, i mesi di attesa sono in media 32,2 in deciso aumento rispetto ad ottobre 2011 (22,4). Lo ha comunicato l’Istat.
Alla fine di ottobre 2012 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica corrispondono al 69,3% degli occupati dipendenti e al 65,8% del monte retributivo osservato. A ottobre, tra i contratti monitorati dall’indagine, si è registrato il recepimento dell’accordo per i dipendenti dell’industria chimica, mentre sono scaduti quelli dell’industria alimentare e olearia.
Nel mese di ottobre, per l’insieme dell’economia, la quota di dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 30,7%. L’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 9,9 mesi, anch’essa in crescita rispetto ad un anno prima (7,4).
Con riferimento al solo settore privato la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 9,8%, valore in aumento rispetto al mese precedente, ma in diminuzione rispetto ad ottobre 2011 (12,9%); i mesi di attesa per i dipendenti con il contratto scaduto sono 26,7, mentre l’attesa media è di 2,6 mesi considerando l’insieme dei dipendenti del settore.