Siglato oggi a Milano da Roberto Dal Mas, Direttore Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo e da Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia (SMI), l’Accordo “Imprese di Moda nel Mondo”. L’obiettivo è offrire servizi e competenze per accrescere la presenza delle aziende italiane nei mercati in espansione, come Brasile, Russia, India, Cina (+8,8% di crescita media annua del PIL dal 2005 al 2010) e Stati Uniti, dove la domanda è in ripresa.
L’accordo prevede: a una maggiore presenza delle aziende italiane sui mercati esteri con crescente capacità di spesa; Programmi mirati per la Cina grazie alla comune presenza della Banca e dell’Associazione imprenditoriale a Shanghai, e all’attività di Sibac, controllata cinese di Intesa Sanpaolo; Assistenza capillare e qualificata sul territorio nazionale grazie a una rete di oltre 500 specialisti estero attivi nelle filiali del Gruppo dedicate alle imprese; Per le PMI della moda l’export pesa meno del 26%: occorre agire sulla dimensione per favorire l’apertura internazionale. (LF)
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