Questa mattina sono stati ricevuti al Ministero del Lavoro le lavoratrici e i lavoratori di Inl e Anpal per un ulteriore confronto sulla vicenda dell`armonizzazione dell`indennità di amministrazione. Il Ministero del Lavoro – sottolinea una nota – sollecita da tempo una soluzione per equiparare le indennità dei dipendenti dell`Ispettorato Nazionale del Lavoro e di Anpal per trovare una soluzione che tenga conto della particolarità delle funzioni assolte.
In una lettera inviata nelle scorse settimane al Mef e al ministero per la Pa il Ministro Orlando – fa sapere il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – aveva sottolineato come la vicenda abbia aperto un problema di “obiettiva sperequazione” nei confronti dei dipendenti delle agenzie comprese nel comparto delle funzioni centrali il cui rapporto di lavoro è disciplinato dal medesimo contratto collettivo dei dipendenti ministeriali.
Una questione particolarmente avvertita dai dipendenti dell’Inl e da quelli Anpal, vigilate dal Ministero del Lavoro, il cui trattamento accessorio “è uno dei più bassi dell’intero panorama pubblico statale, nonostante la delicatezza dei compiti dagli stessi assolti”.
“Ai rappresentanti dei lavoratori dell`Ispettorato Nazionale del Lavoro e di Anpal, cui è stato reso noto l`andamento della trattativa, è stata confermata la disponibilità da parte del Ministro ad un incontro il prossimo 30 marzo e l`impegno dell`amministrazione per risolvere la questione”.
E.G.