E’ iniziata alle 10,55 la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi che discuterà tra l’altro, come è stato annunciato ieri, dell’Ilva di Taranto. Il ministro Clini dovrebbe presentare una proposta di decreto legge su Taranto, in accordo con il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, “per interventi di bonifica e di tutela ambientale”.
Nel frattempo è in corso, dinanzi ai giudici Antonio Morelli, Alessandra Romano e Benedetto Ruberto, del Tribunale del Riesame di Taranto, l’udienza sui ricorsi presentati dall’Ilva sul sequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico e dei difensori degli otto dirigenti ed ex dirigenti dell’Ilva arrestati il 26 luglio scorso, attualmente ai domiciliari. L’udienza si svolge a porte chiuse.
Nel corso dell’udienza i legali dell’Ilva dovrebbero depositare due perizie di parte, una chimica e l’altra epidemiologica, finalizzate ad ottenere il dissequestro degli impianti; i sigilli, infatti, sono stati apposti lunedì scorso senza facoltà d’uso. La decisione dei giudici dovrà essere depositata entro giovedì 9 agosto. All’esterno dello palazzo di giustizia, totalmente blindato, al momento non si registrano manifestazioni.