Il tribunale civile di Milano conferma il blocco dell’escussione delle garanzie legate al contratto tra AgustaWestland e il governo indiano per la fornitura di elicotteri. Lo comunica Finmeccanica, sottolineando che i giudici milanesi hanno confermato il provvedimento emesso l’8 gennaio, “inibendo in sede cautelare il pagamento delle garanzie rilasciate in relazione al contratto per un importo complessivo di oltre 278 milioni di euro”.
La decisione è stata presa accogliendo il ricorso di AgustaWestland dopo la risoluzione del contratto per la fornitura di 12 elicotteri da parte del ministero della Difesa indiano. Con questo provvedimento il tribunale ha accolto le richieste avanzate da AgustaWestland, “riconoscendo il carattere manifestamente abusivo dell’escussione delle garanzie effettuata dal ministero della Difesa indiano, stante la genericità delle contestazioni formulate in relazione a presunti e non specificati inadempimenti contrattuali”.
“Limitatamente agli importi – aggiunge Finmeccanica – di circa 28 milioni di euro per il warranty bond, già corrisposto dalla State Bank of India e dalla Deutsche Bank, e di circa 350mila euro per l’earnest money deposit, il tribunale di Milano ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione e non si è pronunciato in merito”.
AgustaWestland firma contratto da 113 milioni
La società che produce elicotteri, controllata al 100% da Finmeccanica, ha frimato con il ministero della Difesa britannico un contratto da 113 milioni di euro