Oggi presso il Ministero Sviluppo Economico la Direzione del Gruppo Indesit, Fim Fiom Uilm e il coordinamento sindacale gruppo Indesit hanno firmatol’ipotesi di accordo sul piano industriale di Indesit. La settimana scorsa era stata firmata una road map su cui lavorare.
L’accordo definisce modalità e tempi della riorganizzazione produttiva del Gruppo, affronta le problematiche sociali ed occupazionali che derivano dal trasferimento degli impianti dagli stabilimenti di Brembate e Refrontolo a quelli di Carinaro (Caserta) e Melano ( Ancona), tutela l’occupazione con importanti politiche attive del lavoro e mantiene la centralità delle produzioni italiane del gruppo con investimenti rilevanti sui prodotti e sui processi produttivi, coinvolge e responsabilizza le parti sociali a livello territoriale per la realizzazione di un processo virtuoso di reindustrializzazione delle aree e di ricollocazione del personale. L’azienda tenterà di ricollocare il lavoratori degli stabilimenti che chiudono dando incentivi economici alle aziende del territorio che gli assumeranno a tempo indeterminato. I lavoratori che nei prossimi due anni non saranno ricollocati non potranno essere licenziati, ma si garantirà un sistema di accompagnamento al pensionamento e una serie di incentivi all’esodo volontario..
Per Anna Trovò, Segr. Naz. Fim Cisl – “si tratta di un accordo innovativo che coniuga le problematiche di competitività dell’impresa, la realizzazione e valorizzazione degli investimenti necessari per offrire prospettive ad un settore produttivo messo alla prova sia dalla crisi economica che dalla competizione internazionale con quelle di tutela delle persone”.”L’accordo non si limita a definire misure temporanee di assistenza e sostegno al reddito – continua Trovò – ma si pone l’ obiettivo ambizioso di dare risposte occupazionali a tutti i lavoratori oggi occupati negli stabilimenti di Bergamo e Treviso”.
Soddisfatto anche Angelo Stango, responsabile relazioni industriali dell’Indesit, per il quale “l’azienda si sta impegnando al ricollocamento di tutti i lavoratori”. Stango aggiunge anche che le prime risposte del territorio sono positive.
L’accordo presenta “ottime garanzie occupazional” anche per Laura De Rosa, vice segretario nazionale Ugl Metalmeccanici con delega al bianco ed elettrodomestici. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu