Venerdì 4 ottobre, a aprtire dalle ore 15:00, si svolgerà un incontro in teleconferenza tra i sindacati dei metalmeccanici – Fim, Fiom, Uilm – e Finmeccanica. Oggetto della riunione saranno le aziende del comparto civile del gruppo. Intendendo con comparto civile ciò che non ha a che fare né con la difesa propriamente detta, né con l’aerospazio. Si tratta , in pratica, delle tre Ansaldo, e cioè di Ansaldo Energia, Ansaldo Sts e Ansaldo Breda, rispettivamente attive nei campi della produzione di apparecchiature per il settore energetico, del segnalamento ferroviario e di mezzi atti al trasporto su rotaia.
Da tempo si parla di possibili cessioni di queste aziende o di loro parti. Cessioni che potrebbero essere messe in atto sia per risolvere problemi finanziari insorti nelle gestioni aziendali, relativi in particolare ad Ansaldo Breda, sia per “fare cassa” allo scopo di procurarsi risorse che potrebbero essere poi utilizzate con la finalità di ridurre il debito pubblico. Non va dimenticato, infatti, che il gruppo Finmeccanica è partecipato in misura significativa dallo Stato.
E’ quindi probabile che nell’incontro di venerdì pomeriggio il management del gruppo annunci ai sindacati qualche decisione assunta in merito. Negli ambienti sindacali si spera che verranno evitate operazioni di cessione effettuate a vantaggio di competitori stranieri. Intanto si infittiscono le voci relative al possibile intervento di Cassa depositi e prestiti a sostegno di almeno una delle aziende del gruppo.