Circa 1.400 persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni in Germania, dopo che un incidente chimico in una fabbrica gestita del colosso americano Kraft ha provocato una nube di gas tossico.
L’incidente è avvenuto ieri nella piccola città di Bad Fallingbostel, vicino ad Hannover, Germania del nord. I dipendenti hanno versato per sbaglio dell’acido in una cisterna contenente una soluzione di idrossido di sodio (noto come soda caustica) provocando la reazione chimica.
Sul posto circa 700 vigili del fuoco stanno ancora tentando di raffreddare la cisterna nel timore di una possibile esplosione. Degli esperti stanno pompando fuori l’acido, mentre le autorità locali hanno imposto severe misure di sicurezza, tra cui la chiusura di scuole e asili e della principale autostrada nelle vicinanze.
L’area è stata delimitata nel raggio di 500 metri. Una portavoce dell’azienda ha precisato che non ci sono feriti per ora: “In nessun momento c’è stato alcun pericolo per la popolazione dato che abbiamo deciso, assieme alle autorità, di evacuare le persone come misura precauzionale”, ha spiegato Heike Hauerken, aggiungendo che la produzione è stata fermata subito dopo l’incidente.