Il 2011 è l’Anno internazionale della chimica proclamato dall’Onu che ha voluto inserire la chimica nel novero delle scienze che hanno fortemente contribuito allo sviluppo sostenibile.
Oggi a Roma ha avuto luogo – presso l’Accademia dei Lincei – l’inaugurazione in Italia, con una manifestazione indetta dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e la partecipazione di Federchimica (Confindustria) e della Società Chimica Italiana.
Al termine della manifestazione, il segretario generale della Filctem Cgil, Alberto Morselli, ha sottolineato la necessità di un “adeguato piano di investimenti nella ricerca” attraverso il quale innovare, con la chimica verde, e valorizzare il sistema produttivo chimico italiano.
Questa manifestazione, osserva il segretario nazionale dell’Ugl chimici, Luigi Ulgiati, deve essere “motivo di riflessione e di azione per la soluzione concreta delle gravi crisi occupazionali che purtroppo caratterizzano il settore, da Vinyls a Meraklon a Priolo, per citare solo alcuni esempi”. Anche per l’Ugl è importante lo sviluppo della chimica verde, “che può ridare slancio a interi territori, come dimostra il piano Eni-Novamont per Porto Torres”. (FRN)