Gli operatori della Getek, società di Palermo che gestisce il servizio di contact center di Inail e Inps per conto di Poste italiane Spa, stanno effettuando 8 ore di sciopero. I lavoratori, 140 tra Palermo e Crotone, temono di perdere il proprio posto di lavoro dopo che Poste Spa ha perso la gara per l’aggiudicazione del servizio Inail-Inps.
“Il rapporto tra Getek e Poste Spa scade a giugno – dice Angelo Barbera della Fiom-Cgil di Palermo – e al momento la situazione è molto complicata: la nuova gara è stata vinta dalla società Transcom, ma c’è in atto un ricorso per cui non è ancora chiaro quello che succederà”. Il sindacato ha chiesto un’audizione in commissione Attività produttive all’Ars e attraverso la segreteria nazionale della Fiom ha sollecitato l’intervento del ministero per lo Sviluppo.
Intanto altre 8 ore di sciopero sono state programmate per mercoledì prossimo con presidio davanti la sede dell’Inps, a Palermo. “Siamo molto preoccupati – dice Floriana Brucoler, Rsu della Fiom nel contact center di Palermo – Operiamo da dieci anni e la nostra società è stata la prima in Italia a offrire un servizio ritenuto all’avanguardia anche dal ministro Brunetta”. (LF)