Trattativa interrotta tra Arcelor Mittal e sindacati sul futuro dell’Ilva. “La trattativa Ilva tra parti sindacali e AM InvestCo che ieri si è protratta fino all’una di notte non ha prodotto risultati sufficienti per ritenere di essere in una fase avanzata e propedeutica a un accordo”, dichiara il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.
“Sono emerse ancora una volta differenze su temi sostanziali come quelli delle condizioni salariali e la difesa dei livelli occupazionali – continua – gli impegni che Mittal ha dichiarato di assumere sono risultati fumosi e labili e hanno confermato i 4mila esuberi, senza certezze sull`occupazione. Di conseguenza – aggiunge Palombella – il piano industriale risulta, come ho più volte detto, incoerente poiché a risalita produttiva ci aspettiamo più lavoro, non meno lavoro”.
“Nonostante tutto continuiamo a ritenere l’accordo importante, indipendentemente dalla formazione del nuovo Governo, ma Mittal deve capire una volta per tutte che deve assumere impegni concreti nei confronti dei lavoratori. Noi non arretriamo di un millimetro – conclude – ora non ci resta che riunire le nostre strutture sul territorio per informarle sull`andamento della trattativa”.