Con Piccola Industria Confindustria e Federalimentare il mondo della scuola entra in azienda “per scoprire come nasce un prodotto ma soprattutto per conoscere il ruolo fondamentale che l’impresa svolge nell’economia e nella società”. Lo comunicano Piccola Industria di Confindustria e Federalimentare.
Le iniziative si svolgeranno nell’ambito della XI settimana della cultura d’impresa la Terza Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (Pmi Day – Industriamoci) e la V edizione di Apertamente. Oltre 650 le imprese e circa 40.000 gli studenti complessivamente coinvolti nelle due iniziative.
Per il Pmi day, promosso da Piccola Industria con il sostegno di Intesa Sanpaolo, le visite in azienda si svolgeranno il 22, 23 e 24 novembre su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento organizzativo di circa l’80 per cento delle associazioni territoriali di Confindustria. “Questa iniziativa – afferma il presidente di Piccola Industria Confindustria Vincenzo Boccia – è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e contribuire alla crescita del Paese. E’ una giornata di orgoglio per le piccole e medie imprese di Confindustria. Ed è con questo orgoglio – continua Boccia – che portiamo gli studenti nelle nostre aziende per raccontare loro chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri valori. Perché l’impresa non è solo produzione di beni e servizi ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Ai nostri giovani vogliamo trasmettere, comunque e nonostante tutto, la nostra passione e la nostra voglia di un futuro in cui essi siano protagonisti”.