Per sollecitare il governo al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, le confederazioni Cgil, Cisl e Uil organizzano due giornate di mobilitazione in programma domani (martedì 22 luglio) e giovedì 24 luglio.
L’appuntamento è in piazza Montecitorio, con un presidio dalle ore 9 alle 14, alla presenza dei tre segretari generali Susanna Camusso (Cgil), Raffaele Bonanni (Cisl) e Luigi Angeletti (Uil). Il presidio del 22 luglio riguarderà le regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria), quello del 24 luglio riguarderà le restanti regioni del Centro e del Mezzogiorno (Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna).
“Va dato atto al Ministro Poletti, sottolinea il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, di aver risposto con coerenza alle sollecitazioni del sindacato. È certamente positivo che una prima tranche di 400-500 milioni, per la quale è stata individuata la copertura, sarà stanziata con il primo provvedimento legislativo in approvazione. Speriamo davvero che il Governo mantenga ora la promessa, procedendo con il massimo di speditezza possibile perchè decine di migliaia di famiglie attendono da mesi l’erogazione di queste risorse. Non c’è più tempo”.