I sindacati hanno accettato la moratoria sugli scioperi proprosta dal Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha chiesto un periodo di pax sindacale durante il giubileo di Roma. Viene riproposto il modello Expo di Milano che ha visto le parti sociali trovare un accordo sulla gestione della città durante il grande evento.
Dopo le dichiarazioni della scorsa settimana del garante sugli scioperi, Roberto Alesse, i sindacati avevano dichiarato di non accettare imposizioni per legge ma pronti alla discussione riguardo i servizi pubblici di Roma.
Il segratorio della Cisl, Giovanni Luciano, ha dichiarato “Certo che siamo favorevoli. Da tempo avevamo sollicitato un vertice con il ministro Delrio per affrontare il tema. Siamo d’accordo nel trovare un accordo, ma fortemente contrari ad un imposizione per legge”
Più scettico il leader della Cgil Roma e Lazio, Paolo di Bernardino, che dichiara “abbiamo chiesto all’amministrazione romana e alla Regione, oltre che alle imprese di aprire un tavolo in anticipo. Pensiamo che si importante arrivare all’avvio dell’evento con l’organizzazione del lavoro già stabilita, senza inventare leggi nuove o deroghe che limitino i diritti dei lavoratori”