In occasione del suo viaggio in Cina per il World Expo 2010 di Shangai, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca incontrerà, probabilmente, i rappresentanti della Machi, la multinazionale cinese potenzialmente interessata, fra l’altro, all’acquisizione della Antonio Merloni, di Fabriano (Ancona).
Lo ha reso noto oggi lo stesso Spacca, al termine di una conferenza stampa sulle iniziative predisposte dalla Regione per l’Expo, al quale le Marche saranno presenti con un proprio padiglione. “La Machi – ha detto Spacca parlando con i giornalisti – ha fatto richiesta di un incontro; probabilmente li incontrerò, prima, però, vorrei ricevere una manifestazione d’interesse”.
Al momento, prima che la multinazionale cinese possa farsi avanti per un’eventuale acquisizione della Antonio Merloni, è necessario che siano riaperti i termini del bando; decisione, questa, che spetta al ministro competente (e quindi, attualmente, al premier Berlusconi, cui Spacca ha recentemente inviato una lettera in tal senso) e ai commissari dell’azienda. Fra l’altro, l’entrata in scena dei cinesi avrebbe anche ravvivato l’attenzione dell’azienda turca produttrice di elettrodomestici Arcelik, che aveva in un primo tempo declinato il proprio interesse.
L’incontro di Spacca in Cina con i rappresentanti della Machi – ha detto ancora il governatore – potrebbe riguardare anche l’area commerciale da realizzare nell’aeroporto di Ancona-Falconara; qualora andasse deserto il bando Quadrilatero, prorogato al prossimo 30 maggio, sarebbe possibile, in questo caso, procedere a una spedita trattativa privata. I cinesi, nella fattispecie, sarebbero interessati al settore cargo.
Machi – ha infine spiegato Spacca – ha pure manifestato interesse per un suo possibile ingresso nella società Interporto Jesi, in particolare per il settore merci, e ha contattato imprenditori italiani per la commercializzazione in Cina, nelle proprie catene, di prodotti italiane.(LF)