“La definizione delle ipotesi di piattaforma unitaria che interessa i comparti dell’energia-petrolio, gas-acqua, chimico-farmaceutico e gomma-plastica è la dimostrazione che il contributo della Femca, improntato al coinvolgimento delle altre sigle sindacali in un momento di difficile crisi economica, dà risultati significativi”.
E’ quanto dichiara Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl, commentando la presentazione del testo approvato e l’avvio della stagione consultiva dei lavoratori che porterà al tavolo dei rinnovi contrattuali.
“Siamo arrivati ad elaborare una proposta unitaria forte per tutti i settori interessati senza snaturare e senza rinnegare le posizioni della Cisl. Le ipotesi di Piattaforma sono equilibrate e mettono in primo piano il problema industriale, dell’innovazione tecnologica e della ricerca e quindi del consolidamento dell’occupazione. – spiega Gigli – Ma non solo. Perché particolare attenzione viene dato al consolidamento del sistema di welfare alla luce della recente riforma previdenziale e al recupero del potere d’acquisto dei salari nel prossimo triennio sulla base dei dati dell’inflazione”.
“Positiva” anche la soluzione individuata per avviare il percorso di informazione dei lavoratori escludendo qualsiasi ipotesi di percorsi referendari. “Nostro obiettivo – conclude Gigli – è informare i lavoratori entro l’inizio di luglio e accogliere eventuali modifiche al testo iniziale senza stravolgimenti significativi in modo da presentare alle controparti le richieste di rinnovo contrattuale definitive e nei tempi previsti”.