L’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario leader italiano nel settore dei servizi finanziari, di monetica e di pagamento, ha nominato Franco Bernabè, già presidente della controllata CartaSi, anche a presidente di Icbpi con effetto immediato.
La nomina – spiega una nota – costituisce un ulteriore passo nella definizione della nuova struttura di governance del gruppo bancario, dopo la scelta di Paolo Bertoluzzo quale amministratore delegato di Icbpi e CartaSi, annunciata il 23 maggio. La nuova governance mira a supportare il gruppo bancario nel consolidamento della propria leadership nel settore dei pagamenti digitali in Italia, posizionandosi come uno dei principali player del settore nel panorama europeo e conferma allo stesso tempo il forte impegno da parte dei soci azionisti a sostenere Icbpi e la volontà di investire in Italia.
Icbpi e tutti i suoi azionisti “desiderano ringraziare sentitamente Giovanni De Censi, che ha ricoperto la carica di Presidente fin dal 1995, per l’eccezionale contributo che ha permesso di portare la società al successo in questi 21 anni”. De Censi rimarrà comunque nel Cda con la carica di Presidente Onorario, continuando a portare il contributo della propria esperienza.
“Realizzare attraverso Icbpi il gruppo leader nel sistema dei pagamenti, dotando l’Italia di un grande polo di sviluppo e innovazione in un settore cruciale per la crescita dell’economia digitale – ha commentato Bernabè – è uno straordinario progetto al quale sono orgoglioso di contribuire assieme a un manager di qualità come Paolo Bertoluzzo. Voglio ringraziare gli azionisti per avermi dato questa opportunità e per la fiducia che mi hanno dimostrato”.