La formazione è “una chance” e “non un semplice trasferimento di reddito o un prepensionamento facile. È l’unico modo per preservare la parità di opportunità nella vita”. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nel corso dell’audizione alla Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di Pari opportunità, su cui ha garantito “l’impegno pieno”.
“Dobbiamo proiettare un percorso di vita lavorativa in cui la formazione sia continua, vada avanti nella vita” tale, ha detto, da poter contare anche “rispetto a situazioni che possono capitare a tutti come la perdita del posto di lavoro”.
Il lavoro “deve essere la caratteristica di tutti gli adulti”, ha sottolineato Fornero. E “qui c’è un tema di accesso che si affronta con l’istruzione che, fatta bene, è il principale equalizzatore di opportunità”.
I servizi rappresentano un capitolo “importante”, ha detto inoltre il ministro, indicando la necessità di “superare i ritardi culturali enormi, anche geografici” che sono “sotto gli occhi di tutti” nel Paese in tema di pari opportunità. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu