E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Fondoprofessioni, il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende ad essi collegate e Unima, unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola.
L’accordo mira a garantire l’accesso alla formazione finanziata per le aziende aderenti all’Unione, operanti nelle diverse realtà territoriali. Nello specifico, sarà possibile, attraverso l’adesione a Fondoprofessioni, utilizzare le risorse accantonate con il versamento obbligatorio della quota dello 0,30% del monte salari dei dipendenti per il finanziamento di attività formative rivolte al personale.
Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, ha commentato così l’accordo sottoscritto: “Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta, che mira ad offrire nuove opportunità di sviluppo ed aggiornamento delle competenze del personale in un settore che conta diverse migliaia di addetti”.
In seguito all’accordo, verrà attivato un canale di finanziamento dedicato e riservato ad Unima, che potrà essere gestito in maniera diretta per soddisfare gli obiettivi formativi provenienti dalle aziende aderenti all’unione.
A margine dell’incontro ha dichiarato Aproniano Tassinari, presidente Unima: “Da molto tempo affermiamo con forza l’importanza di un’azione di formazione all’interno della nostra Associazione, e del mondo agricolo in generale, siamo certi che la nostra realtà possa trovare nella formazione un tassello fondamentale per il proprio sviluppo anche lungo la strada del riconoscimento della professionalità del comparto ottenuta con i recenti emendamenti alla PAC”.
L’accordo prevede il coinvolgimento dell’ente formatore Studio Ticonzero srl di Milano, che affiancherà l’Unione nella predisposizione del piano di attività formative rivolte alle strutture associate.