FormaMec e Ial-Cisl hanno organizzato a Roma il convegno “Rappresentare la domanda formativa delle filiere meccaniche”, realizzato con il coordinamento dell’Università Statale di Milano e finanziato da Fondimpresa. Durante l’evento, sono stati illustrati gli elementi necessari a creare un’evoluzione nella rappresentazione della domanda formativa delle imprese meccaniche italiane, soprattutto quelle piccole e piccolissime. Le parti confindustriali e sindacali hanno individuato elementi di innovazione sistematica in grado di garantire la concreta applicazione del teorico principio di bilateralità.
Il progetto intende portare alla luce i punti di forza e di debolezza dei rapporti tra le parti sociali nella rappresentazione della domanda sociale di formazione delle filiere meccaniche. Lo scopo è di individuare alcuni elementi di innovazione sistematica in grado di accrescere l’impatto positivo della formazione bilaterale tanto sull’adattabilità delle imprese quanto sull’occupabilità dei lavoratori. Sono intervenute il D.g. di Fondimpresa Michele Lignola, Barbara Pettine Fiom Cgil, Antonello Gisotti della Fim Cisle Luca Colonna della Uilm Uil, Lorenzo Mammi della Ial Cisl, e Piero Ragazzini segretario confederale Cisl.Tutte le Parti coinvolte hanno ribadito la necessità di collaborare in sinergia per raggiungere l’obiettivo comune della bilateralità e agevolare il più possibile il sistema per rimanere al passo coi tempi.
Grande importanza, secondo i partecipanti, in questa fase innovativa ricoprirà il ruolo delle Istituzioni e della politica, come promotori fondamentali di un cambiamento che gioverà non solo alle imprese della filiera meccanica ma all’economia del Sistema-Paese nel suo complesso. Decisiva è, quindi, l’influenza politica che dovrà essere esercitata sulle Parti sociali al fine di ottenere una vera e significativa svolta relativa allo sviluppo di un Piano Formativo Organico condiviso che possa aumentare sensibilmente la competitività delle imprese e del settore nel suo complesso. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu