Si è svolto oggi l’incontro delle delegazioni sindacali del gruppo, insieme alle segreterie nazionali, con il nuovo capo del personale di UniCredit, dott. Paolo Cornetta.
Il capo del personale ha illustrato l’andamento delle attività italiane, con particolare attenzione agli obiettivi di futura crescita delle attività, pur in una situazione di mercato piuttosto difficile.
Le organizzazioni sindacali hanno sostenuto che gli obiettivi di crescita non possono essere perseguiti attraverso ulteriori politiche di riduzione dei costi del personale e hanno ricordato all’azienda che con l’accordo quadro del 18 ottobre 2010 i dipendenti hanno già offerto un grande contributo al progetto di riduzione dei costi e quindi null’altro deve essere loro richiesto a questo proposito. Inoltre, il sindacato ha denunciato una situazione di grande malessere dei lavoratori, in particolare degli addetti alla rete commerciale, conseguente alla riorganizzazione della banca unica, che rischia di pregiudicare gli stessi obiettivi di crescita che la banca prevede.
La Fisac Cgil ha chiesto all’azienda di continuare la tradizione di buone relazioni industriali che hanno permesso nel tempo di affrontare anche momenti difficili della vita del Gruppo. I sindacati, alla fine, hanno espresso soddisfazione per la disponibilità dell’azienda ad approfondire l’esame della situazione con un ulteriore incontro con il Country Manager Italia, Gabriele Piccini.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu