Lunedì prossimo la Fiom consegnerà al Parlamento oltre 100 mila firme raccolte per il disegno di legge sulle rappresentanze sindacali. È quanto annunciato dal segretario generale, Maurizio Landini nel corso dell’assemblea dei delegati Fiom di tutta Italia in corso a Pomigliano d’Arco.
“Gli operai – ha detto Landini – devono avere il diritto di eleggere i propri rappresentanti che in maggioranza devono poi approvare gli accordi con le varie aziende. I referendum non devono essere usati come una clava, in quanto non bisogna negare agli operai il diritto di decidere le loro condizioni di lavoro”.
Landini ha anche sostenuto di aver invitato lavoratori, forze politiche, associazioni e cittadini a dire la propria sul disegno di legge.
Il segretario generale della Fiom ha poi ringraziato i lavoratori degli altri stabilimenti del gruppo Fiat in Italia che “si sono mobilitati per sostenere gli operai di Pomigliano d’Arco”. “A Mirafiori – ha concluso – così come in altre fabbriche si sono subito mobilitati in quanto hanno capito che non ci troviamo di fronte ad un problema che riguarda solo il Giambattista Vico, ma se passa l’accordo toccherà anche agli operai delle altre fabbriche italiane”. (FRN)