Finmeccanica è un luogo di lavoro ideale per i giovani freschi di titolo di studio. E` quanto emerge dal “Best employer of choice 2016”, l`osservatorio di Cesop communication che analizza il gradimento di un campione di 2.500 giovani neolaureati nei confronti di circa 100 realtà nazionali e multinazionali, elaborando una graduatoria delle aziende più ambite come luogo di lavoro.
Il gruppo entra nella top ten della classifica, scalando, rispetto al 2015, ben tredici posizioni, conquistando il nono posto e ottenendo il miglior posizionamento dal 2002, anno della prima edizione della survey.
“Finmeccanica – si legge in una nota – si attesta come una delle aziende più apprezzate dai giovani neolaureati grazie alle numerose attività promosse dal Gruppo per individuare e attrarre nuovi talenti: dal Premio Innovazione Finmeccanica, che dall`ultima edizione ha aperto le porte a studenti universitari e neolaureati, agli incontri con i giovani in occasione dei Job Meeting e dei Career Day, dalla fitta rete di rapporti e scambi intessuti con le maggiori università alle molteplici attività di orientamento al lavoro”.
“Il processo di cambiamento di Finmeccanica sta dando i suoi frutti”, ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, Mauro Moretti. “Siamo riusciti a far percepire il cambiamento del Gruppo – ha sottolineato – e i giovani ci premiano per questo. Dal 2015 Finmeccanica ha intrapreso un percorso di trasformazione che sta dando i suoi frutti. La nuova Finmeccanica, la One Company, è oggi una realtà internazionale dinamica e coesa, è una società solida che opera in un settore, quello dell`alta tecnologia, che esercita una forte attrattiva nei confronti dei giovani”.
“La vocazione all`innovazione – ha aggiunto – è uno dei tratti distintivi del Gruppo ed è uno dei principali fattori di vantaggio competitivo per un`azienda. Riconoscere, attrarre e valorizzare i talenti è quindi fondamentale per operare in un contesto globale; le idee, le competenze e la passione dei giovani sono la chiave per la crescita e il consolidamento del Gruppo”.
“Il risultato raggiunto – ha concluso Moretti – non è un punto d`arrivo ma ci dice che stiamo andando nella giusta direzione, che siamo capaci di attrarre talenti e di garantire, all`interno del Gruppo, la loro crescita, premiando il merito e la professionalità a tutti i livelli organizzativi. L`obiettivo è quello di avvicinare ancora di più il mondo dei giovani a Finmeccanica per permettere loro di conoscere più da vicino una realtà tecnologica di primo piano del Paese”.
Il gruppo Fs Italiane conferma invece il primo posto, guadagnato già l`anno scorso. “Essere di nuovo primi nel gradimento dei giovani neolaureati, – ha dichiarato Renato Mazzoncini, amministratore delegato delle Fs – ci rende estremamente orgogliosi. Il contributo dei giovani può costruire nuovo valore per l`azienda, permettendoci di offrire ai clienti servizi sempre più qualificati, in grado di migliorare concretamente la vita quotidiana di tutti. Per questo è necessario individuare non solo persone eccellenti dal punto di vista curriculare, ma soprattutto appassionate al grande progetto di cambiamento che stiamo portando avanti per il Paese”.