Dopo i primi incontri atti a stendere il piano industriale del gruppo Piaggio Aero, a seguito dell’accordo siglato al ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 4 giugno, le rappresentanze sindacali “hanno rilevato inaffidabilità del capitolo che riguarda le esternalizzazioni, poiché – spiegano – dalla presentazione del piano industriale ad oggi non è ancora stato individuato il sito produttivo per la società Laer”.
Inoltre, prosegue il comunicato delle Rsu, “sono state aggiunte esternalizzazioni di attività non dichiarate in sede ministeriale. La verifica delle professionalità dell’elenco delle eccedenze strutturali rivela che per intere aree si tratta di fatto di esternalizzazione di attività e non di scarico di lavoro”.
Secondo i lavoratori, “vengono disattese le indicazioni del ministero dello Sviluppo, che ha richiesto di salvaguardare le capacità tecnologiche della società per i programmi strategici”, e “sono stati disattesi gli accordi sul trasferimento intrapresi con i lavoratori e con le istituzioni, all’avvio del cantiere di Villanova, quando sono state sdemanializzate le aree finalesi per assicurare lo sviluppo della società. L’accordo di cassa integrazione, utile per affrontare questi quattro anni del piano aziendale, deve essere accompagnato da un piano aziendale affidabile e gestibile”.
Il presidio davanti allo stabilimento continuerà per tutta la giornata e la notte, fino a domani, 15 luglio, giorno in cui si terrà un nuovo incontro tra le rappresentanze sindacali e la società.