Il Consiglio di amministrazione di Fiat approva la scissione del Lingotto.
Stamani il Cda ha dato via libera alla scissione parziale proporzionale, con cui Fiat Spa trasferisce ad una società di nuova costituzione, Fiat Industrial Spa, alcuni elementi dell’attivo, prevalentemente partecipazioni: business dei veicoli industriali, motori “industrial & marine”, macchine agricole e per le costruzioni, oltre a debiti finanziari. La data della divisione sarà l’1 gennaio 2011.
Con la scissione la produzione auto sarà separata da quella di macchine agricole e industriali.
Le azioni di Fiat Industrial, specifica una nota del gruppo, “saranno assegnate agli azionisti Fiat sulla base di un rapporto uno a uno”.
Fiat e Fiat Industrial saranno quotate separatamente presso il mercato telematico azionario di Milano e opereranno in modo separato come società quotate indipendenti con i rispettivi management e consigli di amministrazione.
In questo modo, osservano i vertici del gruppo, si “darà chiarezza strategica e finanziaria ad entrambi i business e permetterà loro di svilupparsi strategicamente in modo indipendente l’uno dall’altro”. Il Cda si dice sicuro che l’operazione “consentirà la giusta valutazione sui mercati dei capitali di entrambe le società”. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu