FESTIVAL ECONOMIA 2010
6 GIUGNO 2010
Marco Gambaro
La pubblicità contribuisce a circa metà dei ricavi dei mezzi di comunicazione e al contempo pubblicità e media fanno parte dello stesso mercato: i media costituiscono buona parte dell’offerta pubblicitaria. Laddove la pubblicità può influenzare l’informazione o quando l’innovazione di internet trasforma i confini tra comunicazione commerciale e informativa, lì si producono cortocircuiti pericolosi per i cittadini.
introduce Edoardo Gaffeo
Facoltà di Economia
Sala Conferenze
10:00
Taci infame
Walter Molino
a cura di “Il Saggiatore”
ne discutono Nino Amadore, Riccardo Staglianò
Biblioteca comunale
10:00
Trasparenza e comunicazione
Trasparenza e comunicazione sono due concetti diventati quasi dei “luoghi comuni”. Ma quali sono le possibili relazioni tra i due concetti nei molteplici ambiti interpretativi? Tre le prospettive di analisi. L’organizzazione privata e pubblica per la quale trasparenza implica coerenza fra comportamenti e comunicazione. Il professionista delle relazioni pubbliche, per cui trasparenza implica dichiarare chi sei, chi rappresenti e quali obiettivi persegui. Infine i cittadini, per cui trasparenza è coerenza fra opinioni, attitudini e comportamenti.
a cura di Ferpi
intervengono Gianluca Comin, Paola Dubini, Vittorio Meloni, Toni Muzi Falconi, Luca Sofri
Facoltà di Sociologia
Aula Kessler
10:30
Rupert Murdoch e la rivoluzione dei media
Michael Wolff
Rupert Murdoch è proprietario di un gigantesco impero mediatico, che si estende in tutto il mondo e che va dai libri ai giornali alla televisione. Oggi si confronta con la rivoluzione di internet e lancia una sfida alla gratuità delle notizie sul web. L’ultima avventura di Murdoch nel racconto di un giornalista americano, opinion leader in materia di trasformazione dell’ecosistema dei media e lui stesso imprenditore del settore.
introduce Massimo Gaggi
Facoltà di Giurisprudenza
Aula Magna
10:30
Soap opera e cambiamenti sociali
Eliana La Ferrara
Il mezzo televisivo si sta diffondendo con estrema rapidità nei paesi in via di sviluppo. Ciò comporta che una fetta crescente della popolazione mondiale sia esposta a modelli di consumo e di comportamento occidentali, attraverso la programmazione televisiva. Quali sono le conseguenze di tutto questo sulle scelte delle famiglie in tema di fertilità, istruzione, cooperazione sociale e conflitto in zone del mondo tanto diverse quanto il Brasile, l’India e il Rwanda? E la fiction può diventare strumento di cambiamento sociale?
introduce Antonio Dipollina
Palazzo Geremia
12:00
Il collo di bottiglia nel nostro cervello
Paul Seabright
L’industria delle comunicazioni e le tecnologie dell’informazione continueranno a svilupparsi nei prossimi decenni. In questo quadro il vero collo di bottiglia, la risorsa più scarsa, diventeranno i limiti di attenzione degli individui in tutto il mondo. I paesi dovranno vedersela con giovani istruiti, ma disoccupati, il cui risentimento nei confronti dei grandi guadagni di pochi fortunati diventerà la sfida maggiore alla coesione sociale.
introduce Pietro Veronese
Castello del Buonconsiglio
12:00
Pandemia influenzale uguale pandemia mediatica?
a cura di “lavoce.info”
coordina Federico Rampini
introduce Nerina Dirindin
intervengono Vittorio De Micheli, Donato Greco
testimonianze di Silvio Garattini, Tom Jefferson, Maria Rosaria Russo Valentini
Palazzo della Provincia
Sala Depero
12:00
Il buono dell’economia
Salvatore Carrubba
Gianpaolo Salvini
Luigi Zingales
a cura di Egea
ne discute Innocenzo Cipolletta
Biblioteca comunale
14:30
Il valore del patrimonio informativo pubblico digitale
Le tecnologie più recenti consentono di rendere accessibili ed utilizzare con facilità grandi quantità di dati pubblici digitalizzati. È una risorsa preziosa per lo sviluppo del territorio. Quali condizioni possono garantire che questo nuovo bene comune sia pienamente disponibile per la società e per l’economia?
a cura di Informatica Trentina Spa
modera Luca De Biase
intervengono Juan Carlos De Martin, Lorenzo Dellai, Rufus Pollock, Renato Soru
Facoltà di Sociologia
Aula Kessler
15:00
Crisi della finanza: passato, presente e futuro
Nouriel Roubini
Come si è arrivati alla Grande Recessione? È davvero finita la crisi? Cosa si può fare per scongiurare il rischio di una lunga fase di crescita anemica dell’economia mondiale? Come fare per affrontare gli squilibri globali che hanno contributo alla crisi? L’analisi dell’economista che aveva meglio previsto la genesi della crisi.
introduce Tito Boeri
Teatro Sociale
15:00
Un mondo a tasso zero?
Giancarlo Corsetti
Dopo mesi di impasse dei mercati finanziari determinata dall’opacità dei bilanci degli intermediari, nell’autunno del 2008 le imprese hanno sospeso i propri piani di investimenti e di impiego, le famiglie hanno radicalmente ridotto la spesa, cercando di prendere tempo per provare a “vederci chiaro”. Banche centrali e governi hanno risposto portando i tassi di interesse a zero, e lasciando crescere i deficit pubblici. Ma che può fare la politica economica per riparare il deficit di fiducia e di informazione e consolidare la ripresa?
introduce Dino Pesole
Castello del Buonconsiglio
15:00
Grazie. Ecco perchè senza gli immigrati saremmo perduti
Riccardo Staglianò
a cura di Chiarelettere
ne discutono Vittorio Giacopini, Nichi Vendola
Facoltà di Economia
Sala Conferenze
16:00
Il potere del telecomando e il controllo politico dei media
Brian Knight
Cosa succede quando cambia il controllo politico di un canale televisivo? I telespettatori usano il potere del telecomando cambiando canale? Quanti lo fanno? Una ricerca su cosa è accaduto dopo i cambiamenti ai vertici della Rai in Italia offre risposte interessanti a tali quesiti.
introduce Felice Blasi
Palazzo Geremia
16:30
Cosa compra la pubblicità?
Riccardo Puglisi
All’incirca metà dei ricavi dei giornali italiani proviene dalla pubblicità comprata dalle imprese. E i giornali trattano spesso di quelle stesse imprese nei loro articoli ed editoriali. Il fine dovrebbe essere quello di informare il lettore, ma alcune domande si impongono spontanee: i giornali trattano in maniera diversa le imprese che comprano pubblicità su di loro? Quanto contano i legami di proprietà tra imprese e giornali? I risultati di una recentissima ricerca empirica sul tema.
introduce Laura Strada
Facoltà di Giurisprudenza
Aula Magna
16:30
L’annuario del lavoro
a cura de Il Diario del Lavoro
ne discutono Massimo Mascini, Nunzia Penelope, Tiziano Treu
Facoltà di Economia
Sala Conferenze
17:00
Il caffè dell’economia
Il pubblico incontra i relatori del Festival al bar.
In collaborazione con i Giovani Imprenditori del Trentino
Piazza Duomo
Caffè Portici
17:00
Il ruolo degli Overseas Chinese: informazione, pregiudizi e realtà sull’immigrazione cinese
Il ruolo degli Overseas Chinese in relazione allo sviluppo della Cina e delle realtà locali in cui risiedono.
a cura della Fondazione Italia Cina
intervengono Daniele Cologna, Thomas Rosenthal
Palazzo Calepini
Sala Fondazione Caritro