Si è svolto a Roma, per iniziativa della FAI e della sua “Fondazione Fisba-Fat” un dibattito sul tema ” Mezzogiorno: risorsa o problema?” Con Luca Ricolfi, autore del volume ” Il sacco del nord”, sono intervenuti Sergio Zoppi, Bruno Tabacci, Angelo Casile della Cei ed il segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini. Dal dibattito è emersa una sostanziale convergenza sulle considerazioni di Ricolfi sull’esigenza di “correggere la distorsione del trasferimento di oltre 40 miliardi all’anno di risorse dalle regioni del nord a quelle del Sud, che condannerebbero l’economia italiana ad un declino inesorabile per l’effetto dell’indebolimento strutturale, già in atto, delle arre che generano ricchezza”. Occorre, dunque, secondo i partecipanti, “liberare il Sud da ogni cronica e non più sopportabile logica di parassitismo assistenziale per impegnare le risorse su una seria politica selettiva di investimenti produttivi per stimolare e sostenere un vero processo di crescita”.
Nel suo intervento il segretario confederale, Giorgio Santini, ha sottolineato la scelta strategica della Cisl, che pone lo sviluppo del Mezzogiorno come una straordinaria opportunità e decisivo snodo per una nuova stagione di crescita del Paese. ” E’ la grande sfida- ha affermato- sulla quale, con noi, si devono misurare la politica e tutte le energie che sono espresse dalle diverse componenti sociali delle regioni meridionali, a partire dalle imprese dei diversi comparti produttivi”.
Nel concludere il dibattito, il segretario generale della Fai, Augusto Cianfoni, ha insistito sulla necessità di piegare la spesa assistenziale a vantaggio degli investimenti produttivi. ” E’ un passaggio essenziale – ha precisato- perché il Mezzogiorno, straordinaria risorsa dell’Italia e dell’Europa, rimuova le cause di tanti fallimenti ed avvii un virtuoso processo di crescita facendo leva sulle sue forti e primarie vocazioni- agroalimentare, ambiente e turismo- in una visione di filiera integrata”. “E’ la nostra direttrice- ha concluso- il cui successo poggia su un sussulto di etica per l’attiva e responsabile partecipazione di tutti gli attori, stretti in un patto per prosciugare la palude delle rendite parassitarie e per cogliere e valorizzare le eccezionali opportunità che i territori esprimono”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu