È terminato a Palazzo Chigi l`incontro tra governo e sindacati sull`ex Ilva. Secondo quanto si apprende, non ci sarebbero al momento indicazioni sulla strada scelta e un nuovo incontro è fissato per il 28 dicembre, ma i leader di Fim, Fiom e Uilm, Roberto Benaglia, Michele De Palma e Rocco Palombella, si rifiutano di scendere da Palazzo Chigi fino a quando il governo non darà indicazioni sul futuro industriale del gruppo siderurgico.
“Per noi la riunione del Governo non può finire con un ulteriore rinvio – ha detto Palombella – rimaniamo qui a Palazzo Chigi in attesa di avere spiegazioni dai ministri competenti sulle intenzioni del Governo per il futuro dell`ex Ilva”.
“È inammissibile che il Governo ancora non abbia chiarito cosa intenda fare per garantire il futuro degli stabilimenti di Acciaierie d`Italia e dei lavoratori, in vista dell`assemblea dei soci di Acciaierie d`Italia del 22 dicembre. Per noi la riunione non può finire con un nulla di fatto, senza risposte concrete. Per questo abbiamo deciso di rimanere a Palazzo Chigi in attesa della ripresa del confronto, ammesso che il governo non abbia scelto di non decidere”. Lo dichiara Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil.
e.m.