Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
“La Scelta, la Fame, il Silenzio”: una mostra a Milano racconta la Resistenza dimenticata degli Internati Militari Italiani
23 gennaio 2025 – presso la Sala Sormanni della Camera del Lavoro metropolitana di Milano (Corso di Porta Vittoria, 43) – dalle ore 17.00 alle 19.00 Milano
Inaugurata la mostra “La Scelta, la Fame, il Silenzio”. L’esposizione, realizzata grazie al prezioso contributo degli Archivi CGIL in Lombardia, svela storie poco conosciute degli Internati Militari Italiani (IMI), uomini che rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana e per questo subirono violenze, fame e isolamento nei Lager nazisti.
La mostra prende vita dal ritrovamento di fascicoli storici presso il patronato INCA di Milano e il Fondo sugli IMI conservato dall’Associazione Pio Galli di Lecco. Grazie a questi documenti, è stato possibile ricostruire un pezzo fondamentale della nostra memoria collettiva, rendendo omaggio a una Resistenza a lungo ignorata.
Tra i materiali esposti figurano tesserini di riconoscimento, libretti di lavoro, attestati di merito, disegni, cartoline e lettere che testimoniano le condizioni di vita nei Lager e nelle fabbriche in cui gli internati militari furono costretti a lavorare. Di grande impatto emotivo anche le memorie manoscritte, che raccontano con intensità la sofferenza fisica e psicologica di quegli anni.
“Mi ricordo di un compagno di prigionia sorpreso dalle guardie mentre si riposava durante il suo turno di lavoro; lo avevano colpito violentemente alla testa con una lampada. La testa si era gonfiata e, dopo giorni di agonia, morì. A noi non fu permesso alleviare in alcun modo la sua sofferenza.”
Questa è solo una delle testimonianze esposte, che permette di rivivere la realtà quotidiana degli Internati Militari Italiani.
L’inaugurazione della mostra, giovedì 23 gennaio alle 17.00, si inserisce nelle iniziative dedicate alla Giornata della memoria 2025.
Programma della giornata
Ore 17.00: Presentazione del progetto CGIL “In Treno per la Memoria”, con testimonianze dall’edizione 2024 e anticipazioni sull’edizione 2025.
Ore 18.00: Inaugurazione della mostra “La Scelta, la Fame, il Silenzio”, con la proiezione di un video sul ritrovamento dei documenti.
Interverranno:
Roberta Cairoli – Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta (Como);
Debora Migliucci – Direttrice dell’Archivio del Lavoro CGIL Milano;
Luca Gibillini – Milano è Memoria – Comune di Milano;
Marco Brando – Associazione Nazionale Ex Internati Militari;
Alessandro Pagano – CGIL Lombardia;
Dario Pirovano – Associazione Pio Galli CGIL Lecco;
Luca Stanzione – Camera del Lavoro metropolitana di Milano.
La mostra è allestita nel foyer del Salone Di Vittorio e resterà aperta fino al 23 febbraio 2025. Ingresso gratuito.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma
P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002
segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148