L’ente bilaterale per l’artigianato del Lazio ha celebrato trent’anni 30 anni a Palazzo Merulana. All’evento hanno partecipato Maurizio Aluffi, presidente di Eblart, e sono intervenuti Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessora regionale allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma e Lorenzo Tagliavanti, presidente Cciaa di Roma. Presentata l’analisi sul settore artigiano del Lazio, curata da Eures.
Inoltre è stata condotta una riflessione sul modello di welfare bilaterale come risposta alle sfide future del mercato del lavoro. Sono intervenuti Stefano Di Niola (Ebna-Fsba), Federico Ginato (San.Arti), e Irene Delaria (Opna).
Infine, è stata organizzata una tavola rotonda Competenze e valore dell’artigianato del Lazio, il ruolo delle parti sociali. Sono intervenuti Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio, Ewa Blasik, segretaria regionale Cisl Lazio, Alberto Civica, segretario generale Uil Lazio, Michael Del Moro, presidente Confartigianato Imprese Lazio, Erino Colombi, presidente Cna Lazio, Mauro Mannocchi Presidente Claai Roma. L’ evento si è concluso con l’intervento di Roberto Iovino, vicepresidente Eblart ed è stato coordinato dalla giornalista Rai Barbara Cataldi.
Emanuele Ghiani