L’Ente bilaterale per l’artigianato del Lazio (Eblart) celebra trent’anni di attività con un evento speciale domani, 6 dicembre, a Palazzo Merulana. Così, l’Ente in una nota. “Dal 1994 – continua la nota – Eblart rappresenta un pilastro della bilateralità nel settore artigiano, offrendo servizi concreti a sostegno di lavoratori, imprese e famiglie. Grazie a un sistema di welfare inclusivo e innovativo, Eblart garantisce accesso a un ampio ventaglio di prestazioni: integrazioni salariali per la sospensione delle attività lavorative, contributi per congedi parentali, supporto per il pagamento di rette di asili nido e scuole dell’infanzia, assistenza a familiari disabili. Inoltre, sono previsti incentivi per le imprese, come contributi per l’acquisto di attrezzature, l’adeguamento degli impianti e la formazione tecnico-professionale, rafforzando la competitività del settore artigiano nel Lazio”.
“L’evento si aprirà alle ore 10 con i saluti di Maurizio Aluffi, presidente di Eblart seguiti dagli interventi istituzionali di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessora regionale allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma e Lorenzo Tagliavanti, residente Cciaa di Roma. La mattinata sarà arricchita dalla presentazione di un’analisi sul settore artigiano del Lazio, curata da Eures, e, alle ore 11:40, da una riflessione sul modello di welfare bilaterale come risposta alle sfide future del mercato del lavoro. Interverranno i direttori di alcune tra le principali realtà bilaterali nazionali: Stefano Di Niola (Ebna-Fsba), Federico Ginato (San.Arti), Stefano Bastianoni (Fondartigianato) e Sara Taranto (Opna).
Seguirà, alle ore 12, la tavola rotonda Competenze e valore dell’artigianato del Lazio, il ruolo delle parti sociali. Interverranno Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio, Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio, Alberto Civica, segretario generale Uil Lazio, Michael Del Moro, presidente Confartigianato Imprese Lazio, Erino Colombi, presidente Cna Lazio, Mario Salati, vicepresidente Casartigiani, Mauro Mannocchi Presidente Claai. L’ evento, che si concluderà con l’intervento di Roberto Iovino, vicepresidente Eblart, sarà coordinato dalla giornalista Rai Barbara Cataldi. “Con questo evento, Eblart rinnova il suo impegno per il benessere e la crescita delle realtà artigiane laziali e dei loro lavoratori, confermando il valore imprescindibile della bilateralità per un mercato del lavoro più inclusivo e sostenibile per tutte le parti coinvolte”, conclude la nota.
E.G.