Verrà pubblicato in questi giorni dal Mibact l’elenco nazionale dei restauratori, atteso e richiesto dopo 20 anni di battaglie sindacali, che permetterà ai lavoratori impegnati nei cantieri di restauro di vederne riconosciuta la qualifica. Il Mibact, in un incontro a gennaio con i sindacati di categoria, aveva confermato la pubblicazione dell’Elenco entro il mese di maggio.
In particolare, il via è arrivato al termine dell’incontro presso il Mibact tra le parti sociali, il segretariato Generale, la direzione generale educazione e Ricerca e la Commissione, istituita nel 2015 per esaminare le domande, in tutto 6.351, per il riconoscimento della qualifica di restauratore.
“Abbiamo avuto assicurazioni – sottolineano in una nota congiunta i sindacati di categoria Feneal Filca Fillea – che il 31 maggio l’Elenco verrà consegnato al Ministero, per poi essere reso pubblico nel giro di pochi giorni. L’Elenco conterrà le indicazioni degli idonei, dei non idonei e delle pratiche in corso di verifica. Queste ultime, circa il 20% del totale, dovranno essere completate con ulteriori documentazioni.”
La pubblicazione dell’Elenco nazionale “rappresenta una importante vittoria per tutto il settore del restauro – concludono le categorie – e finalmente si potrà affermare una volta per tutte la dignità ed i diritti di chi per decenni si è preso cura con professionalità del nostro Patrimonio senza vedersi mai riconosciuto il diritto alla qualifica”.
e.g.