Arrivano i due marchi distinti per Fiat Spa e Fiat Industrial Spa, le società che nasceranno il primo gennaio 2011 dalla scissione di Fiat Group. Fiat Spa, concentrata nel settore automobilistico, sarà contraddistinta da un logo che riporta la scritta Fiat con lettere allungate e di colore blu. Fiat Industrial Spa, rappresentata dai veicoli industriali, dalle macchine per l’agricoltura e le costruzioni e dai relativi motori e trasmissioni, ha mantenuto l’iconografia che era stata creata per Fiat Group. Lo sfondo è il tradizionale blu dell’azienda e la denominazione Fiat Industrial è rappresentata con il colore giallo-arancio. I nuovi marchi, che sono stati realizzati da Robilant Associati, sostituiscono il logo Fiat Group che era stato adottato nell’ottobre di cinque anni fa.
Il marchio di Fiat Spa, spiega il Lingotto in una nota, nasce “in risposta all’esigenza di differenziare il logo del gruppo automobilistico dal brand di prodotto in modo tale da rafforzare il ruolo guida della holding nella gestione di un complesso produttivo plurimarche”. “La progettazione del marchio – si legge – è stata guidata dalla volontà di creare un’icona in cui fosse possibile ritrovare un forte legame tra passato e futuro”. “Questo – prosegue la nota – ha portato alla riedizione di un logo già rappresentato nell’iconografia storica dell’azienda, ma nel cui carattere è rintracciabile una forte tensione alla modernità e all’innovazione”. Fiat Industrial Spa conserva l’iconografia che era stata creata per Fiat Group “con l’intento – si sottolinea – di rappresentare solidità di un grande gruppo industriale”. I due gruppi saranno entrambi quotati alla Borsa di Milano. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu