Quindicimila coltivatori italiani saranno domani venerdì 2 luglio alle ore 9,00 al Palalottomatica di Roma Eur dove si svolgerà l’Assemblea Nazionale della Coldiretti con la relazione del presidente Sergio Marini “La filiera agricola tutta italiana…vince il Paese vero”.
Una convention per salvare il Made in Italy, da quelli che la Coldiretti definisce “gli inganni e le speculazioni che danneggiano gli agricoltori e i consumatori”. All’incontro interverranno il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, il Ministro del lavoro Maurizio Sacconi e il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. I lavori saranno aperti dai saluti del Segretario generale della Cei Mons. Mariano Crociata, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del presidente della Regione Lazio Renata Polverini e del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
L’Assemblea si svolge in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia che coincidono con la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita, avvenuta il 6 giugno 1910 a Romentino in provincia di Novara, di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti, che ha avuto un ruolo determinante nel passaggio in pochi anni da una economia di sussistenza alla conquista di primati mondiali e nel far diventare l’agroalimentare simbolo e traino del Made in Italy. (LF)