“Le donne cambiano…” è il titolo dell’ Assemblea nazionale delle delegate Filctem-Cgil che si svolgerà a Roma il prossimo martedì 7 maggio.
Al centro dei lavori dell’assise, una riflessione e un approfondimento sulla contrattazione di genere. L’Assemblea sarà introdotta da Delia Nardone, segretaria nazionale Filctem, e da due comunicazioni: la prima, curata da Linda Laura Sabbadini, direttrice Statistiche sociali e ambientali dell’Istat; la seconda, di Sara Corradini, ricercatrice di “Ares 2.0”. Seguirà dibattito al quale interverranno diverse delegate della Bridgestone, Gucci, Luxottica, l’Oreal, Itc Farma, ecc. Nel corso dei lavori, previsto il contributo del segretario generale Filctem, Emilio Miceli.
Concuderà l’assise Serena Sorrentino, segretaria confederale Cgil.
Durante l’iniziativa verranno elaborate vere e proprie linee-guida sulla contrattazione di genere (organizzazione del lavoro, flessibilità orari, estensione e utilizzo part-time, telelavoro, tempi di vita e di lavoro) e una campagna straordinaria di formazione a sostegno di nuove modalità di contrattazione che tengano conto delle differenze di genere. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu