Le Commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive della Camera hanno approvato una norma che separa i costi dell’affitto della linea, da quelli delle attività accessorie nella telefonia.
In questo modo gli operatori telefonici potrebbero noleggiare la rete eseguendo gli interventi di manutenzione e ripristino dei guasti direttamente o tramite società terze.
Dichiarazione di Bruno Di Cola Segretario Generale Uilcom:
La norma approvata, commenta il segretario generale della Uilcom, Bruno Di Cola, mette a rischio migliaia di posti di lavoro in Telecom Italia. Il sindacato sottolinea “la leggerezza con cui si affrontano materie delicate, in un momento così difficile per il paese, che rischiano di portare a destrutturare imprese d’importanza nazionale”. Materia tra l’altro, dice il sindacalista, già normata dall’organismo di vigilanza “Agicom”, l’unica titolata a intervenire su questa materia.
Questi i motivi che hanno portato le organizzazioni sindacali di categoria Fistel Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil a convocare i propri organismi di rappresentanza e approvare un ordine del giorno in cui si dà pieno mandato alle segreterie nazionale per attivare tutte le iniziative che possono portare a contrastare l’approvazione di tale norma.