Sentenza di primo grado per il processo sulla tragedia all’Umbria Olii di Campello sul Clitunno. Giorgio Del Papa, titolare dell’azienda, è stato condannato dal Tribunale di Spoleto a sette anni e sei mesi di reclusione, oltre a un ingente risarcimento nei confronti dei familiari delle vittime, del ministero dell’Ambiente, della regione Umbria, dell’Inail e del comune di Campello.
Nelle prime dichiarazioni dopo la lettura della sentenza, i familiari delle vittime hanno espresso soddisfazione per il pieno riconoscimento dell’innocenza dei propri cari, che come noto erano stati chiamati a risarcire i danni da parte dell’imprenditore, ora condannato per omicidio colposo.
Nell’esplosione e nel successivo incendio il 25 novembre del 2006 rimasero uccisi il titolare di una piccola ditta di carpenteria impegnata in lavori di manutenzione, Maurizio Manili, e i suoi operai Giuseppe Coletti, Tullio Mottini e Vladimir Todhe, mentre un altro loro collega si salvò. Del Papa, 63 anni, è stato processato come allora presidente del consiglio di amministrazione della Umbria olii, specializzati nella raffinazione di quelli vegetali. Per lui la procura spoletina aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione.